Trio “Ars et Labor”: due giorni di grande musica a Foggia.

La splendida Sala Fedora del Teatro comunale “U.Giordano” accoglierà il Trio “Ars et Labor” composto dalla pianista svizzera Christa Bützberger, dalla violinista toscana Sara Gianfriddo e dalla violoncellista francese Héloïse Piolat.

Il Trio eseguirà in concerto, con inizio alle ore 20,30 di Giovedì 26 Gennaio 2017 – Ingresso libero – le Variazioni sopra il tema “Ich bin der Schneider Kakadu” op. 121 di Ludwig van Beethoven ed il Trio op. 100 in Mi bemolle maggiore (versione originale, 1827) di Franz Schubert.
Sempre in Sala Fedora, Venerdì 27 Gennaio con inizio alle ore 10,00 Christa Bützberger terrà un seminario di interpretazione musicale dal titolo "Wach erleben" aperto a studenti e musicisti provenienti anche da fuori regione.

Christa Bützberger appartiene allo stretto gruppo di diretti allievi di Sergiu Celibidache che si dedicano all’approfondimento e alla continuazione dell’insegnamento della fenomenologia come delineata per primo dal grande direttore romeno. In seguito all’incontro con Celibidache nel 1987 inizia un rigoroso studio della fenomenologia, seguendo tutti i seminari del grande direttore d'orchestra presso l'Università di Magonza e di Monaco dal 1987 fino al 1995. Ha saputo ampliare le proprie cognizioni fenomenologiche, arricchite da seri studi di composizione secondo Heinrich Schenker e dal fondamentale metodo di apprendimento sviluppato da Moshe Feldenkrais, creando con i corsi ARS ET LABOR, da lei fondati insieme a Marina Rossi, un autentico laboratorio di fenomenologia, dal quale sono usciti oltre cento studenti che si sono inseriti con successo nel complesso mondo musicale.