Le sezioni staccate

La sezione staccata è una unità funzionale decentrata dell'Associazione, che opera su una porzione di territorio di giurisdizione della stessa, definita in base a criteri geografici, di consistenza della popolazione ovvero a servizio di una comunità civile, racchiusa in un'area metropolitana, diversa da quella ove ha sede legale l'Associazione.

La sezione staccata, con sede propria, è una presenza ufficiale dell'Associazione culturale Polifonie d'Arte in un dato territorio, cura la partecipazione dei Soci alla vita dell'Associazione, organizza parti anche significative dell'attività associativa, ha competenza sull'attività di base e su quella che coinvolge solo i Soci del suo territorio.

Funzione principale della sezione staccata è quindi supplire localmente all'Associazione nelle operazioni:

  • tesseramento, amministrativo/contabili;
  • assistenza e supporto ai soci presenti sul territorio, con l'obiettivo di ampliare e sostenere la loro partecipazione alle attività dell'Associazione a tutti i livelli;
  • rappresentanza dell'Associazione presso le istituzioni, le agenzie educative, gli enti di formazione, le fondazioni, ecc... del proprio territorio;
  • sviluppo delle attività prettamente locali al fine di incrementare la presenza dell'Associazione e raggiungere più ampie parti della popolazione.