Un'orchestra in Bianco e Nero

Il patrimonio delle trascrizioni per pianoforte solo, quattro mani e due pianoforti.

Domenica 18 Ottobre 2015, con inizio alle ore 18,00, nuovo appuntamento nel salotto di Polifonie d'Arte. Il Maestro Alessandro Cappella insieme ad alcuni studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.Braga" di Teramo, presenterà il progetto di ricerca "Un'Orchestra in Bianco e Nero: il patrimonio delle trascrizioni per pianoforte solo, quattro mani e 2 pianoforti".
Le trascrizioni per pianoforte solo, a quattro mani e per due pianoforti sono un patrimonio immenso ancora praticamente inesplorato che va ad aggiungere al già ricco repertorio del pianoforte, tutto il grande repertorio orchestrale e cameristico.
La grande letteratura orchestrale “trascritta” per pianoforte impone una sfida importante e affascinante: la rivisitazione e la ri-comprensione dell’opera orchestrale a partire dalle specificità del pianoforte, senza perderne la “qualità” dell’ispirazione originaria e anzi arricchendola della elasticità di esecuzione su un solo strumento e della raffinatezza che le mille sfumature del “bianco e nero” possono permettere.

In programma:

  • J.S. BACH Concerto in sol min BWV 1058 (2 pianoforti)
  • J.S. BACH 14 canoni dopo le variazioni Goldberg (2 pianoforti)
  • A. MOZART Sinfonia 40 K550 (pianoforte quattro mani)
  • W.R. WAGNER Preludio dal “Tristano" (pianoforte solo)
  • R. WAGNER “Spinnerlied” (pianoforte quattro mani)
  • R. WAGNER “Liebestod” (2 pianoforti e otto mani) 

Con Alessandro Cappella: Emanuele Di Giuseppe, Andrea Maria Ottavini, Sara Merletti, Claudia Pomponi, Margherita Pallotta.