Riccardo Perpich
Riccardo Perpich, allievo del padre, Eddy, si è diplomato in violino a pieni voti e lode.
Ha attraversato molte esperienze didattiche, determinante quella con Corrado Romano a Ginevra e all’Accademia “L.Perosi” di Biella dove ha conseguito il diploma di “eccellenza”, e significativa la frequenza di MasterClasses tenute da M.Rizzi, P.Berman e S. Bresso.
Nel 2003, sotto la guida di G Bertagnin, ha conseguito la qualifica professionale come violinista, presso la Fondazione Romanini di Brescia (legge 21.12.78, n° 845).
Hanno contribuito alla sua formazione di camerista, R. Filippini, L. Cerroni, P. Masi, oltre naturalmente al Duo Perpich- Passaglia.
Agli studi musicali ha affiancato gli studi classici; si è laureato con lode in “Discipline Musicali”, “ Musica da camera” nel 2005, “ Viola” nel 2008 con S. Di Rocco, ed “ Didattica strumentale” BiForDoc nel 2009.
Nel 2006 ha seguito come allievo esecutore la Master Class tenuta da B. Giuranna a L’Aquila.
Ha partecipato e vinto il primo premio di numerosi concorsi di esecuzione ( Chieti, AMU, Torre Ann.ta, Massafra) ed ha al suo attivo, una nutrita attività concertistica che lo vede presente sia come solista che in formazioni cameristiche diverse classiche e jazz.
Nel 1997 e nel 1998 è stato invitato dalla Sommerakademie Schloss Pommersfelden (D) dove ha seguito i corsi di G. Eckardt e di A. Moravec ed ha suonato in varie formazioni cameristiche.
Nuovamente invitato nel 2001, ha suonato come solista con orchestra nel Concerto per vl.e pf. di J.N. Hummel.
Ha collaborato regolarmente con orchestre da camera – Ensemble Strumentale Italiano, Collegium Tiberinum, Solisti Piceni, Orchestra “B.Marcello”, Arezzo Festival Opera, Florence Symphonietta, Gams Ensemble, La “ Corte Sveva”,ecc- con Enti lirici e Sinfonici nazionali ed esteri suonando sotto la guida di G.Gelmetti, P.Bellugi, M.De Bernart, N.H.Samale, M.Conti, H.Kodama, D.Renzetti,V.Pablo Perez, A. Bramall.
Fra il l997 e il 2004 ha assiduamente collaborato con il Teatro Marrucino di Chieti.
Ha inciso per la Naxos, per Bongiovanni e per la rivista “ CD Classica”.
La sua attività gli ha valso sia l’idoneità all’insegnamento presso il Conservatorio di Cagliari, Vicenza, Vibo Valentia, Salerno, La Spezia, Trapani, Lecce e l’ I.M.P. di Caltanissetta che la chiamata in Conservatori Statali di musica come commissario esterno agli esami di Stato.
Attento alla problematica dell’educazione musicale per bambini si è formato attraverso i principi metodologici dell’Orff - Schulwerk appresi a Roma sotto la guida di G. Piazza, concludendo con la duplice specializzazione con M. Napoli a Caserta.
E' titolare di violino presso la SMIM " D. Alighieri" de L'Aquila.
Suona, a seconda del repertorio, su un violino G.P. Maggini e su una viola Muschietti del 1912.